
Con la manifestazione del 29 Giugno chiudiamo la prima parte della stagione agonistica 2025 e tiriamo le somme.
Tutto sommato direi che il bilancio è positivo.
Nel pugilato a contatto pieno abbiamo effettuato la bellezza di 44 match portando a casa 21 risultati positivi. Considerato che molti ragazzi sono alle prime armi e che non cerchiamo solo match vincenti, possiamo essere soddisfatti.
CRISTIAN DAVIDE – Under 15 si è laureato Campione piemontese, staccando il pass per accedere ai campionati assoluti di categoria.
Nell’attività giovanile abbiamo una campionessa qualifica allievi che andrà al TROFEO CONI a Settembre, GAIA PASCUCCI ed un campione qualifica canguri, PAOLO CELANO.
A Febbraio abbiamo organizzato una manifestazione per far esordire i molti ragazzi che scalpitavano in panchina.
L’ esordio segna sempre un punto di svolta per chi si affaccia al mondo del pugilato olimpico. Qualcuno continua e qualcuno molla. E’ la selezione naturale, un passaggio obbligato.
Se è vero che chiunque può frequentare la palestra di boxe ed ottenere grandi benefici allenandosi come i veri pugili, non tutti sono in grado di sostenere l’agonismo.
Come dicevano i vecchi maestri ci vogliono 3 cose fondamentali per il nostro sport:
CUORE, ATTRIBUTI e CERVELLO.
In quest’epoca di benessere e superficialità, trovare ragazzi che siano in grado di sostenere gli allenamenti, la disciplina ed i sacrifici richiesti nello sport diventa sempre più arduo.
Fortunatamente molti genitori cominciano ad accorgersi della situazione e ci portano i ragazzi in palestra anche in età giovanile, superando pregiudizi immotivati e leggende metropolitane.
Perchè a prescindere dall’agonismo, con il pugilato si acquisiscono doti di equilibrio mentale, coordinazione e tutte quelle capacità motorie di base che saranno utili per qualsiasi tipo di attività futura dei ragazzi, sia essa sportiva o semplicemente nella vita di ogni giorno.
Ora un breve riposo e poi approfitteremo della pausa dalle gare per effettuare sessioni di potenziamento ed atletismo generale per partire subito pronti nella seconda fase della stagione con le sedute intensive di Sparring ed affrontare al meglio i tanti impegni in calendario.
Scuola di pugilato olimpico PROMOBOXE
Giaveno – Pinerolo – Piossasco.